+39 339 1484480 info@francescaboccabella.it
Seleziona una pagina

“Ciò che il respiro ha scelto”

Cronache fotografiche e poetiche dal Marocco.

Fotografie di Francesca Boccabella e poesie di Tania Luciani

Questo viaggio nella bellezza è iniziato in un caldo agosto del 2019, in cui ho raggiunto per la prima volta l’Africa, continente che ha un posto speciale nel mio cuore da sempre, con gli occhi e il cuore pronti a essere invasi da colori, profumi, storie e cieli nuovi.
Già dai primi passi mossi in aeroporto sapevamo di voler raccontare le nostre sensazioni con i nostri mezzi, io con le fotografie e Tania con le parole, perché quando il fuoco dell’arte brucia dentro, naturalmente la vita ti indica il cammino che puoi decidere o no, di percorrere.
Noi abbiamo scelto di abbracciare quel fuoco ormai da tanti anni e per sempre.
Inutile nasconderlo, sognavamo di poter sfogliare questo nostro pezzo di cuore da 3 anni ma la pandemia ha invaso le nostre vite e la paura ha messo lo stop a tutta quella che era la nostra quotidianità.
Come dedicarsi a un libro che celebra il viaggiare quando tutto intorno è buio è chiuso, quando temi per la vita dei tuoi cari? Questo sogno è stato messo in un cassetto dei nostri cuori ma mai dimenticato. 
Al caldo, protetto, questo seme di vita e bellezza è germogliato e ora è pronto a spiccare il volo e sbocciare nelle vostre mani. 
Un libro per sognare e immaginare, un viaggio onirico dai confini non definiti, tra queste pagine la nostra Africa si fa portavoce dei vostri luoghi, di quelli che sognate da una vita o che ricordate da una vita. 
Quel luogo dove avete scoperto o ritrovato o abbracciato una parte di voi stessə, un luogo fisico o della vostra mente dove vi recate per sognare i vostri sogni più belli. Il tutto racchiuso in uno splendido involucro perché la bellezza genera bellezza…per chi la sa cogliere.
Questo libro è stato concepito come un momento per evadere dalla quotidianità, per recarsi altrove, rigenerarsi e tornare poi alla quotidianità rinvigoriti. 
Questi anni ci hanno insegnato come non mai l’importanza di attimi di leggerezza nel trambusto e questo è ciò che il nostro respiro ha scelto.

Acquista il libro qui

Puoi acquistare “Ciò che il respiro ha scelto” disponibile anche su Feltrinelli, Mondadori store, Ibs, Amazon